Il modo migliore per vendere oro usato

oro usatoTalvolta non ce ne rendiamo conto, ma in casa possiamo avere un piccolo patrimonio che può trasformarsi in denaro contante nel giro di pochi minuti.
Ci sono infatti momenti della vita in cui può essere necessaria una somma di denaro extra e non sappiamo come reperirla. I compro oro sono una soluzione a ciò, dal momento che trasformano istantaneamente i gioielli, monili, preziosi in generale in moneta contante, utile per far fronte a delle spese improvvise.

Non bisogna però pensare ad un banco metalli solo ed esclusivamente come un esercizio commerciale cui si rivolgono le persone che stanno vivendo un momento di difficoltà economica. I compro oro infatti non sono come i vecchi monti di pietà, ma sono delle attività rivolte a qualsiasi target di popolazione che vuole ricavare una somma di denaro dai propri preziosi in oro ma non solo. Infatti sono valutati anche argento, platino, ed in alcuni casi anche le pietre preziose.
Chi si rivolge ad un banco metalli è spesso una persona che vuole vendere i propri gioielli per acquistarne di nuovi. Tante volte succede infatti che si voglia cambiare il proprio look, oppure che ci si ritrovi dei gioielli relativi a vecchie storie del passato che quindi non si ha più la voglia di avere con sé. Portandoli in un compro oro si trasformeranno presto in un gruzzolo da poter investire nell’acquisto di altri gioielli o di qualsiasi altra cosa si voglia.
Sono molte inoltre le persone che si recano presso un compro oro per trasformare l’oro presente nei propri preziosi in un lingotto di oro puro che rappresenta una rendita sicura per il futuro dal momento che il metallo giallo tende a non svalutare mai.

Qualsiasi sia la motivazione per cui ci si reca presso un compro oro, è bene verificare che si tratti di un’attività lecita e che ha ottenuto tutte le certificazioni da parte delle autorità competenti. Infatti oggi giorno esistono numerosi compro oro, tra i quali le grandi catene che sono controllate e che offrono costantemente la migliore quotazione oro disponibile al momento; ci sono poi alcuni compro oro più piccoli che invece che non sono troppo attendibili, in quanto aumentano l’importo delle quotazioni del metallo giallo e potrebbero non disporre di strumenti tarati. In questo modo il rischio di perdere svariate decine o centinaia di euro è sempre in agguato.

Volendo dunque creare un piccolo vademecum per coloro che hanno intenzione di vendere il proprio oro, la prima cosa da fare è assicurarsi di rivolgersi solo ed esclusivamente a negozi autorizzati, certificati, che garantiscono il rispetto delle leggi nonché la taratura degli strumenti le la migliore quotazione oro attiva. Una volta effettuato questo screening delle attività, e ci si accorgerà ben presto che rivolgendosi ai grandi marchi in franchising non si corre alcun pericolo, è bene recarsi in negozio preparati. Un consiglio può essere quello di pesare i propri gioielli, se si ha a disposizione un bilancino di precisione, al fine di essere certi che anche lo strumento del negoziante sia correttamente tarato. Poi si può procedere ad informarsi attraverso la rete a quanto ammonta la quotazione dell’oro in una data giornata, stando sempre attenti a discernere tra l’oro puro a 24 carati (un minimo di 999/1000 di purezza) e quello a 18 carati che solitamente è l’oro che viene utilizzato comunemente nei gioielli e negli altri preziosi (750/1000 di purezza). Informarsi in tal senso è importante poiché talvolta i clienti sono sicuri di avere una quotazione e poi ne ricevono un’altra poiché l’oro che recano in negozio non è a 24 carati.
Una volta appurato il peso e la qualità del proprio metallo giallo, attraverso Internet i grandi marchi di compro oro forniscono a possibilità di effettuare un preventivo online, bloccando il prezzo di vendita attraverso l’indicazione del peso e della caratura del metallo. In questo modo ci si reca in negozio preparati con un preventivo già stilato ed una volta che il negoziante ha confermato la qualità ed il peso dell’oro portato con sé procede al pagamento immediato dell’oro.
Bloccare il prezzo online è utile anche perché non si perderà tempo e denaro girando tra vari compro oro alla ricerca del preventivo migliore.

In definitiva, un banco metalli al giorno di oggi è una attività sicura se si tratta di un negozio appartenente alle grandi catene. Inoltre è una occasione per chiunque di avere una somma di denaro extra e soprattutto di averla in modo immediato.