Compro oro gioielli usati a prezzi vantaggiosi

gioielloI compro oro sono da sempre conosciuti per la loro attività di compravendita di oro usato ed argento. In pochi sanno, però, che in realtà queste attività commerciali sono anche autorizzate per legge alla compravendita di gioielli usati e possono essere il luogo ideale per l’acquisto di gioielli, anche particolari.

Ma come funzionano nello specifico? Scopriamolo insieme.

Una persona in possesso di gioielli che non desidera più conservare perchè magari sono rotti e non è conveniente aggiustarli oppure sono troppo piccoli perchè frutto di regali di battesimo e comunioni o ancora perchè non sono più di moda, può recarsi presso un compro oro di fiducia e decidere di venderli per realizzare una contropartita in denaro oppure permutarli con altri gioielli.

Una volta acquistati, in base alle loro condizioni, anche il compro oro ha davanti a sè più possibilità. Può ad esempio provvedere alla scomposizione dei gioielli usati per il recupero dei materiali preziosi – in particolare oro, argento e platino – che avvierà poi alla fusione per la realizzazione di lingotti e monete da investimento o nuovi gioielli oppure può procedere con la rigenerazione dei gioielli usati acquistati e, quindi, alla loro successiva rivendita.

Rigenerare un gioiello usato vuol dire pulirlo, provvedere ad eventuali riparazioni in caso di rotture, effettuare piccole modifiche per attualizzare i modelli e, infine, lucidarli per renderli esattamente come nuovi. A quel punto i gioielli possono essere messi in esposizione nell’attesa di un nuovo proprietario.

Dai compro oro è possibile realizzare dei veri e propri affari perchè i gioielli rigenerati hanno, ovviamente, un costo inferiore rispetto a quelli nuovi ma, al contempo, grazie proprio all’operazione di rigenerazione è davvero difficile distinguerli da quelli nuovi. Inoltre, non di rado capita di trovare anche pezzi originali e particolari, magari vintage e quindi sempre attuali nella loro eleganza senza tempo. In questo modo, per una ricorrenza speciale, un’occasione importante, si può essere sicuri di trovare qualcosa di veramente adatto, capace non solo di diventare la gioia di chi lo riceverà ma anche di farci fare un’ottima figura.

Nella città di Roma sono molti i compro oro che offrono anche il servizio di compravendita di gioielli usati con la loro successiva rigenerazione. Ovviamente poichè si tratta di acquisti impegnativi – sia per il valore simbolico che spesso questi oggetti portano con sè che per il loro costo economico – l’esercizio commerciale va scelto con una certa cura. In generale è sempre bene rivolgersi ai grandi gruppi in franchising che non solo offrono le migliori quotazioni dell’oro e dell’argento ma sono anche garanzia di sicurezza ed affidabilità per tutte le operazioni relative all’acquisto o alla vendita. Inoltre, godendo di fama e fiducia da parte del pubblico hanno anche un mercato più ampio che si traduce automaticamente in una più ampia possibilità di scelta per quanto riguarda i gioielli usati a disposizione.

E’ bene poi sempre ricordare che i compro oro sono obbligati alla tracciabilità di ciò che acquistano e vendono quindi ogni operazioni deve essere accompagnata dalla relativa documentazione che attesti che non si tratta di oggetti rubati. Infine, deve fornire anche garanzie circa l’autenticità dei materiali preziosi contenuti negli oggetti acquistati e le loro rispettive percentuali.